Daniele Pedrazzi

Responsabile Servizio Marketing Strategico - BPER Banca

Daniele Pedrazzi

Responsabile Servizio Marketing Strategico - BPER Banca

All session by Daniele Pedrazzi

Sessione Istituzionale Plenaria

9:30 - 11:00
TAG Talent Garden - Milano

Profilo

La voce del cliente nel motore del marketing

“..Il marketing non è una funzione aziendale, bensì è l’intera azienda vista dalla prospettiva del cliente.” (P.Drucker) . Azienda, marketing, clienti. Un asse inequivocabile ed univoco, ma non unidirezionale. Oggi il cliente deve essere integrato nella catena del valore dell’impresa e nei processi di marketing. Ma come “portare” il cliente (ciascun cliente) e le sue istanze nel loop delle attività di marketing? Come coniugare efficacia e concreta sostenibilità di questo sforzo di inclusione e integrazione? La risposta è racchiusa nel concetto di voice-of-the-customer (VOC), con il quale si fa riferimento a tutte le modalità per catturare e mettere a valore le differenti manifestazioni delle attese, dei giudizi, del punto di vista della clientela. Si tratta di un perimetro vasto ed in continua espansione spazio-temporale; nel prossimo futuro si moltiplicheranno le opzioni per la clientela per esprimere la propria voce, a vantaggio del potere conoscitivo per le aziende. Ma tutto questo genera valore vero? I dati sono il nuovo oro-nero, dicono molti osservatori. Ma come per il petrolio, il potenziale rappresentato dalle riserve teoriche esistenti non per forza si traduce in patrimonio realmente estraibile e valorizzabile. Quali sono i fattori chiave per il successo? BPER Banca sta compiendo un percorso ambizioso ma – al contempo – lineare e rigoroso nel potenziamento delle nostre capacità di rilevazione, comprensione e utilizzo attivo della Voice-of-the-Customer. L’intervento aprirà una finestra operativa e concreta sull’esperienza del sesto gruppo bancario italiano nell’utilizzo quotidiano della voce del cliente nel proprio motore delle attività di marketing.


PROFILO

Nato a Ferrara nel 1976, sposato e padre di tre figli, è attualmente responsabile del Servizio Marketing Strategico del Gruppo BPER, azienda nella quale lavora dal 1999. Coordina le attività di marketing strategico, di ricerche di mercato, di comunicazione commerciale e digitale, di organizzazione distributiva, di governo dell’offerta del Gruppo BPER. Ha sviluppato un percorso di crescita e crescente responsabilità nell’ambito dell’Area Affari di BPER Banca, divenendo nel 2009 responsabile del marketing strategico, contribuendo a sviluppare l’orientamento al customer value ed alla customer insight, consolidando le attività di ricerche di mercato e presidio della customer satisfaction, di presidio della customer experience, di strategic customer service. Studia ed ha approfondito negli anni il marketing dei servizi ed il service management, appassionato dalle specificità della disciplina e delle sue applicazioni in chiave di gestione sostenibile delle aziende. Ha all’attivo diverse testimonianze in convegni, corsi universitari e master (UniMoRe, Università Roma-Tor Vergata, Bologna Business School). E’ autore del capitolo “Marketing strategico per le Organizzazioni Non Profit” nel libro “Gestire l’impresa sociale” (Spazzoli, Costantini, Fedeli – Maggioli Editore, 2014).