Serena Paciotti

Business Knowledge Manager - CHIESI Farmaceutici

Serena Paciotti

Business Knowledge Manager - CHIESI Farmaceutici

All session by Serena Paciotti

Sessione Istituzionale Plenaria

9:30 - 11:00
TAG Talent Garden - Milano

Profilo

Dal Customer Insight al lancio di un prodotto farmaceutico

Da oltre ottant’anni il Gruppo Chiesi è attivo in campo farmaceutico ed è fortemente orientato verso la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti innovativi per l’apparato respiratorio, per la neonatologia, per le malattie rare e per altri ambiti specialistici. In particolare nell’ambito delle malattie dell’apparato respiratorio, Chiesi è key player a livello mondiale nell’area dell’asma e della BPCO, con brand storici venduti in tutto il mondo: Clenil®, Atimos® e non ultimo Foster®, che rappresenta un vero pilastro per l’azienda con il suo fatturato di circa 600 milioni di euro. Nel 2016 Chiesi ha cominciato a preparare il lancio europeo di Trimbow®, un nuovo prodotto per il trattamento della BPCO, e a tale scopo aveva la necessità di ottenere informazioni strategiche per orientare le scelte commerciali e cogliere le potenzialità del mercato. É stata dunque svolta una ricerca quali-quantitativa in 9 paesi Europei (Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito, Spagna, Svezia) coinvolgendo medici di medicina generale e pneumologi: nella prima fase qualitativa sono stati condotti 150 colloqui in profondità, nella seconda fase quantitativa state effettuate 1,200 interviste web (CAWI) con la raccolta di circa 4,800 profili di pazienti prototipici. Questo esteso progetto di ricerca ha, da una parte, fornito insights sul profilo competitivo di Trimbow, aiutando Chiesi a definire il posizionamento e la strategia comunicazionale del prodotto; dall’altra, ha fornito gli input necessari per la costruzione del forecast del prodotto, aiutando l’Azienda ad indirizzare gli investimenti nei diversi paesi.


PROFILO

Serena Paciotti si è laureata in Scienze Statistiche all’Università Sapienza di Roma ed ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 2007 all’interno del Corporate Marketing del gruppo Chiesi, multinazionale farmaceutica orientata verso la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti innovativi per l’apparato respiratorio, per la neonatologia, per le malattie rare e per altri ambiti specialistici. Dal 2012 ricopre il ruolo di Business Knowledge Manager ed è responsabile della conduzione di ricerche di mercato internazionali e della elaborazione delle previsioni di vendita dei prodotti respiratori nelle filiali del Gruppo.